Via Francigena Normanna

116:03

,

392 km

&

11.760 m

'

11.780 m

b

Descrizione

La Via Francigena Normanna è un affascinante percorso che si snoda tra le maestose montagne siciliane, collegando le città di Palermo e Messina attraverso antichi sentieri e strade medievali. Questo cammino offre ai pellegrini un’esperienza unica, immergendoli nella ricca storia e cultura della Sicilia.

Il viaggio ha inizio nella vibrante città di Palermo, con i suoi tesori artistici, le sue chiese millenarie e i suoi mercati vivaci. Da qui, i pellegrini intraprendono un’avventura che li porta attraverso paesaggi mozzafiato e borghi medievali, seguendo le tracce dei cavalieri normanni e degli imperatori che un tempo percorrevano queste stesse strade.

Attraversando le vette delle Madonie e i boschi dei Nebrodi, i pellegrini possono ammirare la bellezza selvaggia della natura siciliana, incontrando lungo il cammino antichi eremi, santuari e castelli medievali. Lungo il percorso, è possibile immergersi nella cultura locale, assaggiando le prelibatezze culinarie siciliane e incontrando la calorosa accoglienza degli abitanti dei piccoli borghi.

La Via Francigena Normanna è un cammino di circa 370 km, diviso in 20 tappe, che porta i pellegrini dalle splendide spiagge di Palermo alle rive dello Stretto di Messina. Lungo il percorso, i pellegrini possono godere di panorami mozzafiato, scoprire la storia millenaria della Sicilia e riconnettersi con se stessi e con la natura.

Foto o video

Mappa del percorso

Difficile

Hai una domanda?

Contattaci, saremo felici di aiutarti

CAI - Sezione di Troina

0935 654161

Cammina con Turi - Guida Ambientale Escursionistica

333 683 2016