Sentiero naturalistico Monte Muganà

00:20

,

1,06 km

&

70 m

'

0 m

b

Descrizione

Il Monte Muganà, un caratteristico rilievo montuoso situato a pochi metri dal centro abitato, si presenta come un autentico scrigno di tesori archeologici, paesaggistici e naturali. Il sentiero naturalistico che lo attraversa offre un’esperienza immersiva nella bellezza incontaminata della natura e nella ricca storia di Troina.

Le sue caratteristiche morfologiche lo rendono un percorso ottimale per la pratica di molte attività sportive, tra cui il Nordic Walking, consentendo ai visitatori di godere della sua maestosità e delle viste mozzafiato che offre sui dintorni.

Sulle ripide pendici del monte, nella parete rocciosa del versante meridionale, si estende la necropoli rupestre di età castellucciana, risalente al periodo compreso tra il 2300 e il 1700 a.C. Questa straordinaria testimonianza dell’antichità, composta da dieci camerette quadrangolari scavate nella nuda roccia, è un prezioso retaggio del passato e conferma la presenza di un primo nucleo organizzato di abitanti indigeni in queste terre.

Troina è riconosciuta come l’unica località del Sud Italia ad aver ottenuto la certificazione di qualità “I cieli più belli d’Italia” da Astronomitaly, la rete italiana del turismo astronomico. Monte Muganà, la radura di contrada Sambuchello e l’area boscata dell’Ancipa sono stati designati come luoghi di grande rilevanza per l’osservazione del cielo stellato e della Via Lattea, raggiungendo il livello gold di qualificazione.

Dalla sommità del Monte Muganà, i visitatori possono non solo ammirare la magnificenza del cielo stellato nelle ore notturne, ma anche assistere allo spettacolare sorgere del sole, con lo sfondo suggestivo del vulcano Etna e della piana di Catania che si estende fino al golfo di Augusta.

Foto o video

Mappa del percorso

Correlati

Facile

Hai una domanda?

Contattaci, saremo felici di aiutarti

Azienda Speciale Silvo Pastorale

0935 654161

CAI - Sezione di Troina

0935 654161

Cammina con Turi - Guida Ambientale Escursionistica

333 683 2016