Lago Sartori (o Ancipa)

02:42

,

10,4 km

&

70 m

'

70 m

b

Descrizione

Il Lago Ancipa, immerso in un ambiente naturale ricco e variegato, è un vero gioiello paesaggistico che merita di essere esplorato.

Inserito nella Zona B del Parco dei Nebrodi, il lago offre un suggestivo percorso attraverso aree rinaturalizzate, torrenti, prati e boschi di querce e castagni, arricchiti da un fitto sottobosco che ospita numerose specie vegetali e animali.

Il sentiero, già tracciato, dopo i primi 6 km, offre soste panoramiche in cui è possibile ammirare lo splendido panorama del lago con lo sfondo imponente dell’Etna.

Giungendo all’estremità nord del lago, il paesaggio si trasforma, dando vita a un suggestivo torrente e regalando la vista di imponenti massi erratici noti come “Rocche di Cunnulio”.

Superato il guado del fiume, presso un’antica costruzione rurale, dopo circa due chilometri, si incontrano delle affascinanti costruzioni in mattoni a secco chiamate “Tholoi”, risalenti al XIX secolo. Questi edifici, che ricordano i trulli pugliesi, erano utilizzati dai contadini locali sia come dimora sia per conservare la paglia, che contribuiva a mantenere un ambiente rustico e caldo all’interno dei Tholoi.

L’esplorazione del Lago Ancipa e dei suoi dintorni offre un’esperienza unica, permettendo ai visitatori di immergersi nella bellezza naturale e nella storia rurale di quest’area.

Foto o video

Mappa del percorso

Intermedio

Hai una domanda?

Contattaci, saremo felici di aiutarti

Azienda Silvo Pastorale Troina

0935 654161

Legambiente Troina

339 7202330

CAI - Sezione di Troina

0935 654161

Cammina con Turi - Guida Ambientale Escursionistica

333 683 2016